martedì 8 agosto 2023

Montagna Madre: il nome sacro della Marmotta.

Dietro il nome della marmotta c'è l'Animale-Antenato, e la fede nello Spirito Madre della montagna.

Il linguista Mario Alinei spiega la traccia di questo culto ancestrale, conservatosi nella parola "marmotta"...

« Il medico senese del '500, Pietro Andrea Matthioli, nella sua descrizione dei Topi montani pubblicata a Venezia nel 1568, ci informa:
"Chiamansi in su'l Trentino nelle cui montagne, et massime in quelle di Tanole, se ne veggono assai, Marmontane :
il quale vocabolo corrotto non vuole rivelare altro che mus montanus
.

[...] Come già detto, infatti, il tipo francese la monte appare soprattutto col significato di 'pascolo alpino', e le marmotte per poter scavare le loro tane, ed anche per raccogliere l'erba che serve loro per prepararle, hanno bisogno di terreno erboso.

Ed erano i sassi, il terriccio e la ghiaia portati in superficie dai loro scavi nei pascoli alpini che le rendevano poco gradite ai falciatori
. » [1]

A differenza del castoro, roditore che cerca i corsi d'acqua, la marmotta scava tane nel profondo della terra:
dominio della Madre, al cui culto era associata...

« Marmotta, pertanto, è in origine la 'madre-monte', cioè la madre Molta che rappresenta la montagna stessa nelle credenze più arcaiche. » [2]

« Soltanto il richiamo a queste leggende e al ruolo delle marmotte come madri e progenitrici dei Fanes può far comprendere la nascita del nome "marmotta".
La sua prima parte (mar) è infatti il nome della madre, che nei dialetti dell'alta Italia è reso come mare,

[...] Quanto poi a molta, si tratta di un termine legato alla montagna, una variante di montem 'monte', reso al femminile (spesso i nomi sostitutivi di quello vero tabuizzato indicano una caratteristica dell'animale, tra cui anche il suo habitat). » [2]


La Montagna Madre da cui sgorga acqua sacra ---

Le acque uterine della Dèa: all'Eremo di Santa Maria Giacobbe.


Nota all'immagine --

_In apetura del post, miniatura con orsetti (o marmotte?) suonatori tratta dalla Morgan Library di New York, Graduale Ms. 905 II:
folio 88 recto.

Note al testo ---

[1] Cfr. Mario Alinei, “Tre studi etimologici” in “Rivista internazionale di semantica teorica e applicata”, Vol. 23, nº 1, Anno 2002, pp. 28 e 30.

[2] Cfr. Mario Alinei e Francesco Benozzo, DESLI: Dizionario Etimologico Semantico della Lingua Italiana. Come nascono le parole, Pendragon, Bologna, 2015, p. 72.

Nessun commento: