giovedì 16 agosto 2012

Trinità Eretiche: a volte ritornano.
Alla Pieve di San Cristoforo a Passignano sul Trasimeno.


A caccia d'immagini per un nuovo libro, stavolta sul culto superstizioso di San Cristoforo, mi sono imbattuto nell'ennesima Trinità a tre teste.

Queste raffigurazioni eretiche, in voga per tutto il MedioEvo, furono bandite dalla Chiesa al concilio Tridentino per scongiurare il dilagare di Martin Lutero e del Protestantesimo, che proprio contro quelle pitture intrise di paganesimo sferrava i suoi attacchi più vibranti.

Ma la storia è vecchia, ne avevo parlato anche in un post (che poi, ampliato, si è trasformato nel libro Il culto proibito della Dea): ricordate?

Questa Trinità Tricefala certo non è interessante come quella custodita all'abbazia di San Pietro a Perugia, ma che importa?
Un tuffo nel passato fa sempre bene!




P.s. Dimenticavo: se cercate il detto affresco lo troverete alla Pieve di San Cristoforo a Passignano sul Trasimeno (conosciuta come chiesa del cimitero), oppure -più comodamente- nel mio prossimo libro assieme a tante altre pitture 'eretiche'.


Appuntamento a settembre...


Nota alle immagini ---

Sopra, formella con il mito di San Cristoforo murata sopra la porticina d'ingresso.

Sotto, Annunciazione della Vergine con un ricchissimo apparato decorativo, all'interno della Pieve, in tipico stile tardo gotico...

Nessun commento: